Test Medicina 2017: Argomenti e Materie in programma

 In test ammissione 2017

Pronti al Test Medicina 2017?
Se siete aspiranti medici e il vostro sogno è quello di superare i test di Medicina e Chirurgia, siete finiti nel posto giusto. Come sicuramente saprete, martedì 5 settembre 2017 sarà la volta del temuto test di accesso, dove le aspiranti matricole si contenderanno i 9.100 posti a livello nazionale messi a disposizione dal Miur.

Palermo, secondo i dati provvisori, dovrebbe avvalersi di 287 posti a disposizione.

Quindi, oltre a farvi un grosso in bocca al lupo, vediamo insieme quali argomenti e materie saranno presenti all’interno del test di ammissione. Come lo scorso anno, sia il numero delle domande che le discipline non sono state variate, con un totale di 60 quesiti (da risolvere in 100 min) così suddivisi: 20 di ragionamento logico, 2 di cultura generale, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di matematica e fisica.

Per quanto concerne le materie in programma sul quale verteranno i sessanta quesiti, il Ministero dell’Istruzione ha stilato un documento (in allegato, da pag.32), completo ed esaustivo. Qui di seguito alcuni spunti:

 

  • CULTURA GENERALE E RAGIONAMENTO LOGICO
    Accertamento delle capacità di usare correttamente la lingua italiana e di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che vengono enunciate in forma simbolica o verbale, attraverso quesiti a scelta multipla formulati anche con brevi proposizioni, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili.
    I quesiti verteranno su testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classici o contemporanei, oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste giornalistiche o specialistiche; verteranno altresì su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di forme diverse di ragionamento logico.
    Quesiti relativi alle conoscenze di cultura generale, affrontati nel corso degli studi, completano questo ambito valutativo.
  • BIOLOGIA
    Anche questa disciplina prevede un cospicuo programma che tratta argomenti come l’importanza biologica delle interazioni deboli, la cellula e le strutture cellulari, le membrane, il ciclo e la riproduzione cellulare; ma anche i processi energetici, le biotecnologie, la genetica classica, molecolare, umana e Mendeliana.
  • CHIMICA
    Anche le 12 domande del test Medicina 2017 riguardanti la Chimica tratteranno diversi argomenti, partendo dalla costituzione della materia sino ad arrivare alla più complessa chimica del carbonio, tra cui ad esempio: le leggi dei gas perfetti, la struttura dell’atomo e il sistema periodico degli elementi; acidi e basi, il legame chimico, gli equilibri, le reazioni chimiche e la loro stechiometria; e ancora, le soluzioni, gli elementi di cinetica chimica e catalisi; fondamenti di chimica organica e inorganica.
  • MATEMATICA & FISICA
    Le otto domande previste all’interno del test si rifaranno a misure, cinematica, dinamica, elettrostatica ed elettrodinamica per quanto riguarda la Fisica. In Matematica, infine, si potranno trovare quesiti relativi ad insiemi, funzioni, geometria, probabilità e statistica.

 

Vi sentite pronti a superare il Test Medicina 2017?

Seguiteci su Facebook, e rimanete aggiornati sulle prossime date del nostro simulatore Test Medicina online, con cui potrete valutare, gratuitamente, il vostro livello di preparazione.

Tobestudent organizza inoltre corsi di preparazione a Palermo di differente durata, consentendo lo studio e il ripasso mirato di tutti gli argomenti d’esame. In partenza a Settembre il corso di preparazione al Test Medicina 2018.
Contattaci subito per maggiori informazioni.

Recommended Posts
Iscrizioni test ammissione 2017risposte test medicina