Calendario di pubblicazione graduatoria del test Medicina 2016

Nel 2016 il Miur ha fornito questi tre appuntamenti molto importanti. Nel primo appuntamento, la cui data è stata indicata dal ministero, è avvenuta la pubblicazione di un primo resoconto anonimo dei risultati del test. Sarà la pagina http://accessoprogrammato.miur.it, a mostrarti, in diversi file pdf, il conteggio del risultato dei quasi sessantamila partecipanti, già divisi secondo le numerose sedi di concorso. Ogni risultato, in questa prima istanza, è abbinato ad uno ed un solo codice, corrispondente al codice presente sull’etichetta che hai apposto sulla scheda anagrafica e sul modulo delle risposte dopo aver concluso il test. 
Innanzitutto: conosci il tuo codice? Durante la prova ti hanno permesso di annotarlo o l’hai imparato a memoria? Oggi può esserti utile, ma se non lo ricordi per intero, vediamo come è possibile risalirvi. 
Devi sapere che ogni codice è composto da due parti: una prima, che indica l’ateneo, e una seconda che identifica il candidato. Per esempio quest’anno i codici di tutti i candidati che hanno svolto il test a Bologna iniziano con 03MP. Conoscere il resto della sequenza, o una parte di essa, ti è perciò molto utile.

Assegnato o prenotato?

Il giorno dell’uscita della graduatoria del test di medicina 2016, accanto al nome degli studenti e al loro punteggio saranno riportate le diciture “Assegnato” o “Prenotato”. Gli studenti “assegnati” sono coloro che hanno ottenuto il posto nella sede indicata come prima scelta e devono procedere all’immatricolazione all’università, mentre i candidati “prenotati” sono quelli che hanno ottenuto uno dei posti disponibili, ma non nella loro prima scelta. In questo caso possono decidere di immatricolarsi subito nell’ateneo in cui risultano prenotati, oppure possono decidere di aspettare i successivi scorrimenti, ma devono ricordarsi di manifestare la conferma di interesse a rimanere in graduatoria.

La conferma di interesse

Dall’anno scorso il Miur ha reso obbligatoria la conferma d’interesse all’immatricolazione. Ogni candidato che non si è immatricolato e vuole restare in graduatoria deve entrare nella propria area riservata sul sito di Universitaly e dare la conferma d’interesse entro le ore 12.00 del quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento. La conferma dev’essere data dopo ogni scorrimento (a meno che non vi immatricoliate, per l’appunto). Chi non dà la conferma viene escluso automaticamente dalla graduatoria e non può più rientrarvi. Ricordatevi di fare attenzione alle scadenze!

Riepilogando..

In graduatoria possono risultare…

ASSEGNATO: hai ottenuto un posto nella tua prima scelta disponibile tra le preferenze che hai indicato -> puoi immatricolarti.

PRENOTATO: hai ottenuto un posto in una delle tue preferenze successive alla prima. E’ però possibile che si liberino dei posti a seguito di rinunce e scorrimenti. Puoi quindi:
– immatricolarti nell’università in cui risulti prenotato;
– manifestare il tuo interesse nel proseguire con gli scorrimenti.
Ricordiamo anche che in graduatoria possono risultare anche le seguenti situazioni:

ATTESA: non esistono posti nelle preferenze che hai indicato. Aspettiamo i tempi tecnici delle immatricolazioni per vedere se si libera qualcosa -> Puoi solo manifestare il tuo interesse nel proseguire con gli scorrimenti.

FINE POSTI: non esistono posti disponibili nelle preferenze che hai indicato perchè i posti sono stati confermati da immatricolazione -> Puoi manifestare il tuo interesse nel proseguire con gli scorrimenti.

SECONDO APPUNTAMENTO

In occasione del secondo appuntamento ( circa 15 giorni dopo la data prevista per il primo), in seguito quindi alla pubblicazione anonima, seguirà la verifica di idoneità delle schede anagrafiche. Questa procedura burocratica è pubblica e potrai recarti tu stesso a verificarne il corretto svolgimento. Ogni scheda non recante la firma del candidato sarà annullata e la prova considerata non valida a prescindere dal punteggio totalizzato. A partire da tale secondo appuntamento potrai quindi visionare la tua prova corretta, accoppiata ai tuoi dati anagrafici, sul portale http://www.universitaly.it/. Solo allora, perciò, sarai assolutamente certo della validità formale del tuo elaborato.

TERZO APPUNTAMENTO

In occasione del terzo appuntamento ( trascorrono in genere 5-7 giorni) giorno in cui potrai finalmente prendere visione della graduatoria nazionale. Questa sarà pubblicata su http://accessoprogrammato.miur.it ed accoppierà al punteggio di ognuno i rispettivi dati anagrafici. Potrai quindi trovare facilmente il tuo posto. Se ti sei preparato al meglio e hai giocato bene le tue carte, sono sicuro che ti troverai in una posizione utile.

Punteggi minimi MEDICINA e CHIRURGIA 2016 e anni precedenti

Punteggi minimi VETERINARIA 2016 e anni precedenti

Punteggi minimi ODONTOIATRIA 2016 e anni precedenti

Posti disponibili Medicina e Chirurgia 2017

Posti disponibili Medicina e Chirurgia 2017

Pubblicato sul sito del MIUR il bando con i posti disponibili Medicina e Chirurgia 2017

posti disponibili medicina e chirurgia 2017
posti disponibili medicina e chirurgia 2017 -2

 

Per info più dettagliate sui nostri corsi di preparazione
al Test di ammissione a Medicina e Chirurgia: clicca qui

Per prenotare:
+39 328 3982703
+39 339 6335621
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:30 alle 19:30

Posti disponibili Odontoiatria e Protesi Dentaria 2017

Posti disponibili Odontoiatria e Protesi dentaria 2017

Pubblicato sul sito del MIUR il bando con i posti disponibili Odontoiatria e Protesi dentaria 2017

posti disponibili odontoiatria e protesi dentaria 2017 -1
posti disponibili odontoiatria e protesi dentaria 2017 -2

 

Per info più dettagliate sui nostri corsi di preparazione
al Test di ammissione a Odontoiatria e Protesi dentaria: clicca qui

Per prenotare:
+39 328 3982703
+39 339 6335621
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:30 alle 19:30

Posti disponibili Veterinaria 2017

Posti disponibili Veterinaria 2017

Pubblicato sul sito del MIUR il bando con i posti disponibili Veterinaria 2017

posti disponibili veterinaria 2017

Per info più dettagliate sui nostri corsi di preparazione
al Test di ammissione a Veterinaria: clicca qui

Per prenotare:
+39 328 3982703
+39 339 6335621
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:30 alle 19:30

Posti disponibili Professioni Sanitarie 2017

Posti disponibili Professioni Sanitarie 2017

Pubblicato sul sito del MIUR il bando con i posti disponibili Professioni Sanitarie 2017.

Potete trovare tutte le info dettagliate da pag.20 a pag.31 del seguente allegato:

 

Per info più dettagliate sui nostri corsi di preparazione
al Test di ammissione a Professioni Sanitarie: clicca qui

Per prenotare:
+39 328 3982703
+39 339 6335621
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:30 alle 19:30

Non hai trovato quello che cercavi? Qui alcune opzioni

News sui Test

Le ultime news sui test di ammissione alle facoltà biomediche: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Veterinaria, Professioni Sanitarie

Vai alla pagina

Contatti

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sui test di ammissione, sui nostri corsi in aula a Palermo di preparazione o sulle prossime date disponibili del simulatore Test Medicina online

Contattaci