Riepilogando..

 In

In graduatoria possono risultare…

ASSEGNATO: hai ottenuto un posto nella tua prima scelta disponibile tra le preferenze che hai indicato -> puoi immatricolarti.

PRENOTATO: hai ottenuto un posto in una delle tue preferenze successive alla prima. E’ però possibile che si liberino dei posti a seguito di rinunce e scorrimenti. Puoi quindi:
– immatricolarti nell’università in cui risulti prenotato;
– manifestare il tuo interesse nel proseguire con gli scorrimenti.
Ricordiamo anche che in graduatoria possono risultare anche le seguenti situazioni:

ATTESA: non esistono posti nelle preferenze che hai indicato. Aspettiamo i tempi tecnici delle immatricolazioni per vedere se si libera qualcosa -> Puoi solo manifestare il tuo interesse nel proseguire con gli scorrimenti.

FINE POSTI: non esistono posti disponibili nelle preferenze che hai indicato perchè i posti sono stati confermati da immatricolazione -> Puoi manifestare il tuo interesse nel proseguire con gli scorrimenti.

SECONDO APPUNTAMENTO

In occasione del secondo appuntamento ( circa 15 giorni dopo la data prevista per il primo), in seguito quindi alla pubblicazione anonima, seguirà la verifica di idoneità delle schede anagrafiche. Questa procedura burocratica è pubblica e potrai recarti tu stesso a verificarne il corretto svolgimento. Ogni scheda non recante la firma del candidato sarà annullata e la prova considerata non valida a prescindere dal punteggio totalizzato. A partire da tale secondo appuntamento potrai quindi visionare la tua prova corretta, accoppiata ai tuoi dati anagrafici, sul portale http://www.universitaly.it/. Solo allora, perciò, sarai assolutamente certo della validità formale del tuo elaborato.

TERZO APPUNTAMENTO

In occasione del terzo appuntamento ( trascorrono in genere 5-7 giorni) giorno in cui potrai finalmente prendere visione della graduatoria nazionale. Questa sarà pubblicata su http://accessoprogrammato.miur.it ed accoppierà al punteggio di ognuno i rispettivi dati anagrafici. Potrai quindi trovare facilmente il tuo posto. Se ti sei preparato al meglio e hai giocato bene le tue carte, sono sicuro che ti troverai in una posizione utile.

Recent Posts